OSSERVATORIO AMBIENTE PROVINCIA DI FOGGIA

Questo blog nasce nel 2010 dalla necessità di fornire un canale di informazione privilegiato per il movimento contro gli inceneritori in provincia di Foggia. Successivamente, esso si è evoluto - data anche la mancanza di un giornalismo ambientale locale in provincia di Foggia - in un blog di informazione indipendente lontana dai rumors e dalla demagogia, e vicina alle fonti (con pubblicazione dei documenti originali): una sorta di osservatorio ambientale autonomo in provincia di Foggia.

Questo blog ha scelto d'interessarsi principalmente di questioni che non hanno molta risonanza mediatica o, meglio,
che sono spesso tralasciate a scapito di istanze "mainstream". E' il caso, per esempio, del grande clamore mediatico suscitato dall'eolico offshore nei pressi del Gargano, che però non ha corrisposto ad alcun riverbero rispetto alla questione dell'eolico selvaggio sui Monti Dauni e financo nel Tavoliere; oppure, quello delle trivellazioni nei pressi delle Isole Tremiti, portata avanti da una rete guidata da esponenti quasi tutti partitici (molti dei quali a favore dei "termovalorizzatori") e totalmente disconnessa dalle altre realtà nazionali e poco consapevole del fatto che l'Adriatico è già trivellato a poche miglia di distanza a nord e a sud dalle Tremiti.
Ciò non toglie, tuttavia, che molte delle questioni affrontate da questo blog sono diventate, anche grazie a noi, di dominio pubblico. E' il caso di rifiuti zero oppure dell'estrazioni di idrocarburi vicino ai siti archeologici dell'antica Daunia. Altri temi, invece, non avrebbero mai avuto risalto, come gli inceneritori di agromasse intorno alla città di Foggia o i progetti di grandi opere - metanodotti ed elettrodotti - che fanno della provincia di Foggia una colonia energetica nei confronti del resto del Paese e dell'Europa.

Le vertenze seguite (ed, in alcuni casi, aperte) da questo blog:

1. Inceneritore di Manfredonia noto anche in riferimento alla località di Borgo Tressanti (Cerignola)
2. Centrali a biomasse e turbogas in provincia di Foggia
3. Bonifiche. Bonifica Enichem a Manfredonia e Saibi a Margherita
4. Inceneritore Ecocapitanata - Zona Industriale Cerignola
5. Inceneritore San Nicola di Melfi
6. Grandi opere inutili ed imposte: TAP e "gasdotto dei terremoti" (Melendugno-Brindisi-Minerbio via Biccari in provincia di Foggia), elettrodotto Manfredonia-Albania, Energas a Siponto.
7. Discariche di Capitanata ed Ecomafie
8. Daunia da trivellare
9. Strategia Rifiuti Zero
10. Registro Tumori

Mappa delle vertenze

Nessun commento:

Posta un commento